Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Già docente di ruolo presso i Conservatori di Alessandria e Genova in giovanissima età, ha continuato a svolgere attività didattiche e pedagogiche nel corso della sua lunga carriera.

Dal 1985 al 1990: Docente invitato a numerosi corsi estivi di avviamento orchestrale in Liguria e in Piemonte.
 
1995: Seminario all’Università di Glasgow sul tema “la Bohème e il linguaggio pucciniano”.

1997: Seminario all’Università di Quebec City sul Messiah di Handel.

Luglio-Agosto 2001: Docente del corso di direzione d’orchestra e laboratorio lirico su Falstaff di Verdi all’interno del Festival Spazio Musica di Orvieto.

Dal 2002 al 2009: Numerose conferenze di introduzione alle opere dirette nelle stagioni del Teatro di Nizza presso la Biblioteca Nucera: Mozart – Don Giovanni, Flauto Magico; Puccini – Bohème, Turandot; Strauss Ricard – Salomè ; Giuseppe Verdi – Rigoletto, Ballo in Maschera, Macbeth, Simon Boccanegra.

2007: Conferenza al CUM (Centre Universitaire Mediterranée) di Nizza su “Pelléas et la modernité” (legata alla produzione lirica Pelléas et Mélisande di Debussy (da lui diretta all’Opéra de Nice).

2008: Lezione-conferenza alla facoltà di lettere di Nizza sul Wozzeck di Alban Berg.

Dal 2007 al 2009: Seminari di direzione d’orchestra presso il Conservatorio Boito di Parma.
 
Gennaio 2010: Laboratorio orchestrale Conservatorio Niccolo’ Paganini di Genova.
Marco Guidarini è invitato dal Conservatorio di Genova per tenere un laboratorio orchestrale. Un lavoro che ha coinvolto studenti e neodiplomati e che come ogni anno testimonia l’impegno dell’istituto genovese nell’offrire opportunità di alto livello ai giovani musicisti che iniziano il proprio percorso artistico. Il laboratorio si è concluso con un concerto aperto alla città al Teatro della Tosse di Genova, in programma, la Sinfonia K 201 di Mozart, il Concerto per fagotto di Jolivet (solista Niki Fortunato) e la Sinfonia n. 7 di Beethoven.

Ottobre 2010: Corso monografico di direzione d’orchestra e analisi sulla Tosca di Puccini presso il Conservatorio Paganini di Genova.

2011: Acqui Terme – Corso monografico - Histoire du soldat di Stravinsky e V, VI VII Sinfonia di Beethoven.

2012: Genova – Associazione Pasquale Anfossi – Dirige la giornata di studi su Pablo Casals.
Parma – Seminario di Direzione d’Orchestra al Conservatorio A. Boito su IV sinfonia di Mendelssohn, Pulcinella di Stravinsky e Estratti dal Don Carlo di Verdi.
Genova – Biblioteca Universitaria – Musica e Shoah – Seminario in occasione della Giornata della Memoria.

4 Ottobre 2012: Toronto- Italian Institute of Culture - Conferenza "Verdi e il suo tempo" in collaborazione con l'Università.

23 Ottobre 2012 : Toronto- COC - Canadian Opera Company- Masterclass - Young Artists Program.